Curricula

RAFFAELE CALTAGIRONE

Nato a Ribera (Ag) nel 1982 in una famiglia di musicisti. Ha iniziato lo studio della musica a 5 anni per volontà del padre. Dopo diversi anni frequenta l’ I.S.S.M. “A. Toscanini” di Ribera, sotto la guida del Prof. Marcello Manco.
Nel 2003 partecipa al 4° concorso musicale europeo “Antonino Miserendino” dove ottiene il terzo premio nella sezione archi, con la giuria presieduta dal celebre violinista Rudolf Koelmann.

Nel giugno 2006 si diploma presso l’ I.S.S.M. “A. Toscanini” di Ribera (Ag) con il massimo dei voti e subito dopo frequenta i corsi orchestrali estivi di Lanciano. Nell’ aprile del 2007 , risulta idoneo alle audizioni presso l’ Ente Teatro lirico sperimentale “A. Belli” di Spoleto per il corso di Professore d’orchestra come violino di fila e concertino dei primi violini. Con lo stesso ente svolge stage in Italia e in Giappone eseguendo repertorio operistico e sinfonico.

Nel Febbraio 2012 risulta idoneo alle selezioni per violino presso l’ Accademia Teatro alla Scala, con il quale annovera diverse produzioni in Italia e all’estero fino al 2014. Nel febbraio 2013 consegue il diploma accademico di II livello in Violino Interpretativo con il massimo dei voti e la lode. Il percorso tecnico-didattico è stato ampliato dai corsi di perfezionamento seguiti con celebri violinisti quali:

Anahi Carfi, Michelangelo Mazza, Giulio Franzetti e Silviu Dima. Ha ricoperto la cattedra di violino principale presso l’ ISSM “A. Toscanini” di Ribera nell’ a.a. 2013/2014. Svolge attività concertistica con orchestre e varie formazioni cameristiche nel territorio nazionale.

DONATELLA VACCARO

Diplomatasi in pianoforte principale presso il Conservatorio “V.Bellini” di Palermo sotto la guida della docente Aurelia Spagnolo.
Ha continuato gli studi accademici conseguendo la Laurea di 2° livello pianistico- interpretativo presso l’ ISSM “Arturo Toscanini” di Ribera nel 2015.

La ricerca delle qualità espressive del pianoforte è stata arricchita dalla frequenza ai corsi di perfezionamento internazionali tenuti da vari maestri tra i quali G. Sandor, R. Plano e M. Abbado.
Inoltre ha frequentato l’ Accademia Internazionale di Musica presso il teatro civico di Varallo sotto la direzione del M° V. Balzani.

Ha ricoperto l’incarico di propedeutica musicale presso l’Istituto Civico “G. Navarra”di Gela, sede gestita dall’ ISSM “A.Toscanini” di Ribera. Da diversi anni alterna l’ attività didattica in qualità di docente nelle s.m.s. ad indirizzo musicale, a quella concertistica con il duo “Violin and Piano”.